« Indietro

Presentazione del libro "Il prato in fondo al mare"


 


 



 


 


La Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e la
Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, sono lieti di invitare la S.V. alla presentazione del libro:


 


Il prato in fondo al mare
di Stanislao Nievo 


Nuova Edizione Marsilio Editori



Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Sala delle Conferenze
30 novembre 2010  ore 17,00


 


Interventi
Cesare De Michelis  - Docente  di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea Università di Padova
Mariarosa Santiloni - Segretario Generale Fondazione Nievo


Letture teatrali di Thomas Otto Zinzi



La nuova edizione del romanzo,  tradotto in molte lingue e attesa da tempo, appare particolarmente significativa in questo scorcio di fine d’anno, all’inizio delle celebrazioni dell’Unità d’Italia.
Il libro, per il valore documentario sulle vicende che hanno portato alla scomparsa di Ippolito Nievo, è nella cinquina del Premio Cassino - Letteratura dal Fronte 2011, indirizzato agli  studenti delle Scuole Superiori.
5 marzo 1861 -  Verso  l’alba, al largo della costa di Sorrento, durante un fortunale, cola a picco il vapore Ercole. Tra gli scomparsi, il colonnello Ippolito Nievo, vice Intendente di Finanza dell’esercito garibaldino, in viaggio verso Napoli  per fornire alle autorità piemontesi il rendiconto della spedizione dei Mille. Nessun superstite viene ritrovato, nessuna  traccia del vapore appare sulla superficie calma del mare, nessuna inchiesta che riesca a far luce su quanto accaduto.
5 marzo 1961 – Al Castello di Colloredo di Monte Albano, in occasione del centenario della morte di Ippolito Nievo, il pronipote Stanislao, abbagliato da un flash, avverte quasi un richiamo a riaprire le ricerche su quella fine misteriosa. Così inizia un percorso di indagine, che durerà dieci anni, per raccogliere ogni notizia, ogni indizio utile a ricostruire quel capitolo di storia patria.
Il risultato è questo libro, Premio Campiello 1975 e Premio Comisso, che inaugura un nuovo tipo di narrazione,  in cui alla ricerca rigorosa si intreccia la creatività dello scrittore a formare un racconto avvincente.


“ Inizia come romanzo storico, peraltro con risvolti politici sempre attuali, diventa romanzo d’avventura, con magnifiche ( e terribili) scene di tempeste e naufragi e si trasforma infine nel sofferto diario di un’inchiesta che tenterà ogni strada per avvicinarsi il più possibile alla verità” (dalla prefazione di Romolo Bugaro)
5 marzo 2011 – centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Ippolito Nievo, ancora avvolta nel mistero.


Al termine Vin d’honneur offerto da Casale del Giglio – Azienda Agricola  



Allegati: Invito_nievo_mail.pdf

« Indietroˆ Torna su ˆ