La Biografia
Stanislao Nievo nasce a Milano il 30 giugno 1928. Trascorre l'infanzia tra il castello di famiglia, a Colloredo di Monte Albano in Friuli, e l'Agro Pontino nel Lazio. Fin da bambino è attratto dagli animali selvaggi, così quando, adolescente, con la famiglia si stabilisce a Roma, inizia a frequentare con assiduità lo Zoo. Vi passa ore ad osservare gli animali, fantasticando sui luoghi di provenienza, soprattutto l'Africa; è il suo modo di viaggiare, di evadere dalla quotidianità. In quel periodo legge di preferenza libri di geografia e sulla natura, inizia anche a tradurre, dall'inglese, un volume di zoologia sistematica sulle scimmie.
Completati gli studi secondari all'Istituto M. Massimo dei padri gesuiti, si iscrive all'Università, Facoltà di Scienze Naturali e incomincia a viaggiare, prima in Europa, anche in autostop se capita l'occasione. Visita Francia, Olanda, Belgio, Inghilterra. Si mantiene con lavori improvvisati, risparmiando sul cibo pur di prolungare il viaggio.
Pagine: | | 1 | 2 | |
Presentazione del libro "Il prato in fondo al mare"
La Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e la Fondazione Nievo, sono lieti di invitare la S.V. alla presentazione del libro "Il prato in fondo al mare "di Stanislao Nievo.30 novembre 2010 ore 17,00 continua »
Mostra "Il Viaggiatore del sogno"
Il viaggiatore del sognoLa Melanesia di Stanislao Nievo tra letteratura ed etnografia
Museo Etnografico "Luigi Pigorini"-Salone delle Scienze
2 ottobre 2010 - 8 marzo 2011
Inaugurazione sabato 2 ottobre 2010, ore 16,00 continua »