Come l'antenato Ippolito, anche Stanislao Nievo inizia il suo percorso letterario come giornalista. La grande passione per la scrittura, che aveva fin da ragazzo, si era dovuta misurare con la fama degli scrittori di famiglia, ultimo in ordine di tempo il prozio Ippolito. Così, unendo questa passione all'altra sua grande, i viaggi, decide di raccontare il reale e il fantastico dei luoghi visitati con altri linguaggi: articoli, fotografie, documentari.
Come giornalista e inviato collabora con le testate più importanti: Il Giornale d'Italia, Il Piccolo di Trieste, Il Gazzettino, la Repubblica, La Stampa, Il Tempo, Il Giornale, Vie del Mondo ed altre ancora. Articoli e reportage scritti in oltre cinquanta anni sono tantissimi, ogni mese ne potrete leggere uno.
Sarà un modo diverso di viaggiare, nel tempo e nello spazio, restando nella propria stanza, come era solito fare uno degli scrittori di famiglia, Xavier de Maistre, che lo raccontò in un libro, Viaggio intorno alla mia stanza.
Oceano e Champagne
Il Gazzettino 2 aprile 1985L’Oceano Pacifico oggi è teatro per grandi fortune o assenze decisive di molte nazioni d’avanguardia. continua »
Gauguin è oggi un mito per gli abitanti della Polinesia
Il Piccolo 9 marzo 1961- Mio padre Koké, adesso sì che tutti lo stimano. Un genio. Ma allora, quando era vivo, che vita ha fatto qui. continua »
Cosmoledo, un mucchio di terra sopra una scogliera dell’Oceano Indiano...
Febbraio 1959Un’isola deserta nel cuore di un Oceano ha un fascino speciale per l’uomo che vi sbarca, il fascino delle cose lontane, della natura vergine, dell’appassionante scoperta di qualcosa di nuovo.
continua »
Azzurra Creatura
Il Gazzettino 13 novembre 1988La prima volta che la vidi fu nel museo di storia naturale a New York. Copriva l’arco di di quaranta metri del salone oceanico, su cui gravava come un immenso bruco. continua »
Ho piantato il tricolore sulla cima del Kilimangiaro
Il Giornale d'Italia 10 gennaio 1954Come Ippolito, anche Stanislao inizia il suo percorso letterario come giornalista. La grande passione per la scrittura si era dovuta misurare con la fama degli scrittori di famiglia. continua »
Presentazione del libro "Il prato in fondo al mare"
La Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e la Fondazione Nievo, sono lieti di invitare la S.V. alla presentazione del libro "Il prato in fondo al mare "di Stanislao Nievo.30 novembre 2010 ore 17,00 continua »
Mostra "Il Viaggiatore del sogno"
Il viaggiatore del sognoLa Melanesia di Stanislao Nievo tra letteratura ed etnografia
Museo Etnografico "Luigi Pigorini"-Salone delle Scienze
2 ottobre 2010 - 8 marzo 2011
Inaugurazione sabato 2 ottobre 2010, ore 16,00 continua »